FAQ | SuperBill

FAQ Trova le risposte alle domande più comuni

Qual è la differenza tra le versioni di SuperBill: Essential, Professional e Advanced?

Le 3 versioni di SuperBill sono state pensate per adattarsi a esigenze diverse, pur nello stesso ambito della fatturazione e della gestione dell’attività d’impresa. Si parte dalla versione Essential, che si rivolge a coloro che hanno necessità gestionali di base ed emettono un numero limitato di fatture elettroniche, per arrivare alla versione Professional e poi a quella Advanced che non hanno limiti rispetto alla quantità di fatture elettroniche da emettere, e che rendono disponibili funzionalità molto utili e sempre più evolute. Per uno schema di riepilogo e di confronto tra le 3 versioni di SuperBill puoi consultare la pagina Versioni e Prezzi.

Quanto costa SuperBill?

Il prezzo di SuperBill dipende dalla versione del software: Essential, Professional e Advanced. Per uno schema di riepilogo e di confronto tra le 3 versioni di SuperBill puoi consultare la pagina Versioni e Prezzi.

Dove e come acquisto SuperBill?

Vai alla pagina Versioni e Prezzi di SuperBill.it, scegli una versione del software, accedi all’area riservata del sito con le tue credenziali oppure registrati.
Dopo il login o la registrazione procedi con l’ordine e-commerce. Puoi pagare utilizzando la carta di credito o PayPal. Una volta effettuato il pagamento sei subito in grado di attivare e usare SuperBill.
È disponibile anche l’opzione di pagamento mediate bonifico bancario: in tal caso però la procedura per l’attivazione del software potrà iniziare solo dopo che avremo evidenza della ricevuta del bonifico. A causa dei tempi bancari potrebbero servire alcuni giorni. Ti consigliamo quindi di effettuare il pagamento mediante carta di credito o PayPal.

Che cos’è il DKid?

Il DKid è l’account personale con cui puoi accedere al sito e al software SuperBill, come a tutti i software e servizi di Datev Koinos. Si tratta di un sistema di autenticazione che ti garantisce sicurezza e comodità nell’accesso e nella gestione online dei tuoi dati. Quando fai la registrazione, necessaria per creare il DKid, devi soltanto inserire il codice che ricevi via mail. Tieni presente che il nome utente scelto in fase di registrazione non può essere modificato, diversamente dalla password, e che volendo puoi anche attivare una modalità di autenticazione a due fattori.

Come si attiva SuperBill dopo l’acquisto?

Una volta completato l’ordine e-commerce, ricevi un’email con le istruzioni per iniziare subito a usare SuperBill.
In pratica, devi collegarti al portale MyDesktop di SuperBill e fare l’accesso con le tue username e password (il DKid). Nel MyDesktop trovi tutti i moduli software e i servizi web che hai attivato e puoi usare.
Al primo accesso al modulo SuperBill Fatture si avvia una procedura guidata per impostare il software con i tuoi dati e le informazioni relative alla tua attività, mentre per inviare e ricevere le fatture elettroniche devi attivare il servizio di comunicazione di SuperBill verso il sistema dell’Agenzia delle Entrate (SdI) mediante uno specifico accordo di servizio.

Posso provare SuperBill prima dell’acquisto?

È disponibile gratuitamente una versione di prova del software, che permette di testarne le principali funzionalità.

Quando scade e come si rinnova SuperBill?

Puoi usare SuperBill per 1 anno dalla data di acquisto. Non è previsto un rinnovo automatico, lasciandoti così sempre libero di scegliere se continuare a usare il software (effettuando il rinnovo per l’anno successivo) oppure no (semplicemente lasciandolo scadere). In ogni caso 1 mese prima della scadenza riceverai un’email e un messaggio di avviso.

Se non rinnovo la licenza di SuperBill come recupero i miei dati?

Puoi recuperare i dati delle fatture elettroniche anche dopo la scadenza del periodo di utilizzo (1 anno) accedendo al MyDesktop di SuperBill. Trascorsi 60 giorni dalla data di scadenza il sistema provvederà automaticamente alla cancellazione dei dati, come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) in materia di trattamento dei dati e specificato nelle condizioni contrattuali.

Durante l’anno è possibile passare dalla versione Essential di SuperBill a quella Professional o Advanced?

È possibile effettuare l’upgrade a un’altra versione di SuperBill Puoi dalla sezione Licenze e prodotti del tuo account del sito SuperBill.it. Dal menu Azioni seleziona la versione e segui la procedura guidata per effettuare l’upgrade. Sul momento non devi pagare, in quanto ti viene subito attivata la licenza per la nuova versione, ma con una diversa scadenza. Ad esempio: se hai acquistato la versione Essential a dicembre 2021 (con scadenza quindi a dicembre 2022) e a giugno 2022 decidi di passare alla versione Professional, a giugno 2022 non paghi niente, e puoi usare la nuova versione Professional fino a settembre 2022.

Su quali device posso usare SuperBill?

SuperBill è un software web che si utilizza direttamente dal browser e che si adatta alle dimensioni dei dispositivi. Puoi usarlo dal computer, sul tablet o sullo smartphone. Ovviamente la visualizzazione sullo schermo di un computer o di un tablet ne rende più agevole l’utilizzo rispetto allo smartphone.

Ci sono delle guide e dei filmati che spiegano come usare SuperBill?

Sul sito SuperBill.it c’è la pagina Video Gallery, nella quale abbiamo pubblicato un’anteprima dei numerosi video formativi che sono disponibili sul nostro portale di assistenza dedicato SuperBill.help. All’interno del software puoi sempre consultare la guida online e usare uno strumento innovativo e molto efficace per imparare SuperBill: i tour guidati delle funzioni e delle schermate del software.

Più utenti possono accedere contemporaneamente a SuperBill?

L’accesso contemporaneo di più utenti al software è disponibile nella versione Advanced di SuperBill, fino a un massimo di 3 accessi contemporanei.

Il mio commercialista può accedere al mio account SuperBill? E come gli faccio avere i dati delle fatture?

Puoi mettere a disposizione del tuo commercialista un’utenza dedicata, gratuita, di SuperBill. Se il tuo commercialista utilizza il software gestionale Datev Koinos, i dati saranno immediatamente disponibili nel software dello studio grazie all’attivazione della collaborazione cliente/studio. Se invece il tuo commercialista utilizza un gestionale diverso da quello Datev Koinos, il passaggio dei dati non è automatico ma comunque veloce: devi soltanto fare il download delle fatture e inviargliele.

Ho un’utenza di FattureGO ancora attiva ma vorrei passare subito a SuperBill: è possibile?

Sì, è possibile acquistare e attivare SuperBill anche prima che scada la licenza di FattureGO. Va però considerato che per inviare e ricevere le fatture elettroniche con il nuovo software è necessario trasferire in SuperBill gli accordi del servizio IntegraSdI finora usufruito mediante FattureGO.

Oltre alle fatture elettroniche, posso emettere con SuperBill anche le fatture in formato digitale (pdf)?

Sì, SuperBill permette di creare online tutti i tipi di fattura (pro-forma, note di credito, ecc.) e anche preventivi, ordini, documenti di trasporto e rapporti di intervento. Puoi creare quanti documenti vuoi, salvarli in formato pdf e stamparli.

È possibile creare una fattura elettronica con un altro software e inviarla con SuperBill?

No, non è possibile con SuperBill, ma se il tuo commercialista utilizza il software gestionale Datev Koinos ha gli strumenti necessari per permetterti di farlo: ovvero creare le fatture elettroniche con il tuo software e inviarle mediante un servizio dedicato che ti può mettere a disposizione il commercialista.

Se attualmente utilizzo un altro software per la fatturazione e decido di passare a SuperBill, perdo tutti i miei dati?

SuperBill permette di importare le fatture elettroniche attive, caricando all’interno del software lo storico dei documenti emessi e inviati tramite un altro software o procedura online.
Inoltre, con SuperBill puoi importare e conservare i “pacchetti” di fatture che finora hai conservato con un altro servizio. In questo modo rispetti l’obbligo di legge e hai tutte le fatture nello stesso sistema.
In ogni caso, ti ricordiamo che le fatture elettroniche sono anche presenti sul sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, dove è possibile scaricarle.
Oltre alle fatture elettroniche SuperBill permette di importare mediante file Excel i dati delle anagrafiche e degli articoli. Con questa funzione si alimentano velocemente le tabelle del software riguardanti i clienti e fornitori, i beni e servizi.

Se ho deciso di passare da un altro software a SuperBill, posso importare nel nuovo sistema le fatture elettroniche già conservate a norma?

Sì, puoi importare e conservare in SuperBill i “pacchetti” di fatture che finora hai conservato con un altro servizio. In questo modo rispetti l’obbligo di legge e hai tutte le fatture nello stesso sistema.